XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

…la memoria si fa impegno quotidiano!

Grande partecipazione da parte di tutte le classi della scuola secondaria alla XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno il presidio territoriale dell’Associazione Libera, fondata 30 anni da Don Luigi Ciotti sull’onda emotiva degli attentati di Capaci e Via D’Amelio, ha assegnato alla nostra scuola l’approfondimento della figura di Giuseppe Fava, giornalista, sceneggiatore e drammaturgo, ucciso da Cosa Nostra il 5 gennaio 1984 dopo aver dedicato buona parte della propria attività alle inchieste sulle attività illecite della mafia e sulle infiltrazioni di Cosa Nostra nella politica e nell’imprenditoria.
I docenti all’interno delle loro classi hanno preparato gli alunni all’evento, trattando il tema “Il giornalismo d’inchiesta: riconoscere le mafie per contrastarle”.
Alle 12.00 in punto, nel cortile antistante l’edificio scolastico, le classi terze si sono radunate per dare lettura del lungo elenco delle vittime innocenti delle mafie, in concomitanza con la manifestazione principale che quest’anno si è tenuta a Roma.
Questi sono solo alcuni degli elaborati preparati dai ragazzi ed inviati, per conoscenza, all’Associazione Libera.
Il referente
prof.ssa Tiziana Marchese