Inclusione
Questa pagina contiene tutte le informazioni che riguardano gli alunni con cert.104/92, i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e i Bisogni Educativi Speciali (BES) e gli alunni stranieri.
Modulistica alunni stranieri
Piano Didattico Personalizzato – Alunni Stranieri
Area DSA-BES
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:
- DISLESSIA; disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
- DISORTOGRAFIA; disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;
- DISGRAFIA; disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura;
- DISCALCULIA; disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo; non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali, da problemi psicologici o da deficit sensoriali.
Gli alunni con Bes, sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.
I Bisogni Educativi Speciali si dividono in tre grandi aree:
- Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.
- Disabilità motorie e disabilità cognitive;
- Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali come la non conoscenza della lingua e della cultura italiana e alcune difficoltà di tipo comportamentale e relazionale.
Rientrano nei Bes anche gli alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo, definiti Gifted children in ambito internazionale.