Google Workspace for Education

A partire dall’anno scolastico 2020-2021 l’Istituto Comprensivo di Messina ha iniziato ad usare la piattaforma GSuite for Education come complement

Cos'è

Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

A cosa serve

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per la Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @icmazzinimessina.it associato alla piattaforma Google Workspace for Education

Come si accede al servizio

Previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del  Regolamento d’uso i genitori dovranno compilare il modulo di consenso, tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L'Istituto ha creato gli account GSuite for Education per tutti i docenti e gli studenti delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Ogni account si compone di un nome utente e una password.

Il nome utente o username si presenta per gli STUDENTI: cognome.nome@icmazzinimessina.it

Per attivare il servizio sono necessarie le credenziali

Cosa serve

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

Per elaborare la richiesta sono necessari alcuni giorni

Non sono disponibili ulteriori informazioni