Cos'è
Il 7 Giugno al Palacultura Antonello di Messina alle ore 19,30 si svolgerà il concerto finale dell’orchestra e coro delle scuole in rete , “IN PRIMA FILA: PROTAGONISTI SUL PALCO….E IN PLATEA”. La performance musicale arriva a conclusione del “Piano delle arti 2022-23” , progetto orientato alla fruizione della musica attiva sia da ascoltatori che da protagonisti.
Dopo aver offerto agli alunni la possibilità di partecipare a concerti con artisti di grande fama, aver lavorato in sinergia con Enti partner prestigiosi, Associazioni Musicali messinesi, Conservatorio di Musica; dopo aver organizzato formazione per i docenti a cura di prestigiosi Enti di Alta Formazione musicale, questa volta , così come avvenuto a Dicembre , tocca agli alunni alzarsi dalla platea ed essere protagonisti sul palco!
E al Palacultura di Messina un Ensemble di 150 persone appartenenti alle Orchestre di Rete dell’I. C. MAZZINI, dell’I.C. Santa Margherita, dell’I.C . Tremestieri e del Liceo Musicale Ainis e al Coro di Rete degli I.C. Mazzini, Santa Margerita e Liceo Ainis, si esibiranno in musiche che spaziano dal repertorio classico al moderno, da Verdi a Jenkins/Coldplay.
Non accade sempre e non è stato semplice unire ben quattro scuole, dislocate in luoghi opposti della città, provare le varie parti, far coincidere i tempi per le prove singole e di insieme. Ma il desiderio e la passione di fare Musica hanno accomunato tutti i ragazzi e anche noi docenti.
Apprezziamo la “Bellezza” che può offrire la Musica, allontaniamo la nostra mente dai pensieri che ci circondano e attraverso i magici suoni che solo una melodia è in grado di offrire, proiettiamoci in un modo che concili la nostra anima con l’infinito!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Destinatari
Luogo
Costi
Evento Gratuito